Image default
Notizie

Va in pensione la pellicola

cinema_film_Dopo tanti anni di onorato servizio vanno in pensione le pellicole che hanno accompagnato il cinema dalla sua nascita e in un certo senso ne sono il simbolo stesso.

A partire dal prossimo anno tutti i film saranno distribuiti in digitale quindi, almeno inizialmente, su hard disk portatili. Molto probabile che in un prossimo futuro i gestori delle sale potranno scaricare direttamente i film.

Ci sono alcuni vantaggi per i gestori delle sale. Per cominciare il file saranno presumibilmente resi disponibili con largo anticipo (niente ansia se il corriere è in ritardo). Almeno teoricamente i file sono criptati e sono leggibili solo grazie alle chiavi che vengono inviate separatamente.
I multisala potranno proiettare lo stesso film contemporaneamente in sale diverse, con la pellicola questo non è ovviamente possibile. C’è anche un risparmio sul costo del personale dato che il numero di operatori necessari diminuisce.

Ci sono anche alcuni svantaggi però, alcuni registi e fotografi lamentano una qualità del digitale ancora non all’altezza della situazione. Aggiungiamoci anche un briciolo di nostalgia e il problema dell’acquisto dei nuovi proiettori: non tutte le sale sono pronte a sborsare i circa 50.000 euro necessari a comprare un nuovo proiettore per cui è probabile che alcuni piccoli cinema scompariranno. Peccato ma, come dice in questi casi: è il progresso, bellezza!

Articoli correlati

ParaNorman

Ludus

Biografilm Festival, a Bologna, 12, 14 e 15 giugno

Pieru

Festival Internationale su Cinema e Arte Contemporanea

Pieru

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lascia una recensione