Sigourney Weaver, nata Susan Alexandra Weaver (New York, 8 ottobre 1949), è un’attrice statunitense.
Esordisce sul grande schermo nel 1977 in Io e Annie di Woody Allen. La fama arriva qualche anno dopo con il ruolo di Ellen Ripley in Alien di Ridley Scott e in Ghostbusters. Nel 1986 recita nel sequel di Alien in Aliens – Scontro finale di James Cameron, pellicola che le fa guadagnare la sua prima candidatura all’Oscar alla miglior attrice. Grazie a questa candidatura è la prima attrice ad essere stata candidata ai Premi Oscar per un film fantasy. Nel 1989 è tra le poche attrici al mondo a ricevere una doppia candidatura agli Oscar: come miglior attrice protagonista per Gorilla nella nebbia e come miglior attrice non protagonista per Una donna in carriera, vincendo 2 Golden Globe per i film citati.
Molto apprezzate le sue interpretazioni nei film: Alien 3, 1492 – La conquista del paradiso, La morte e la fanciulla, Tempesta di ghiaccio, Alien – La clonazione, La mappa del mondo, Avatar e Political Animals; vincendo il Premio BAFTA per il quarto film citato.
Abituati ai ruoli che ha interpretato da “adulta”, molti dimenticano che se ora Sigourney è una donna affascinante, in passato è stata una ragazza bellissima e veramente in gamba!