Scarlett Ingrid Johansson (New York, 22 novembre 1984) è un’attrice e cantante statunitense.
Nel corso della sua carriera ha ottenuto 2 nomination ai BAFTA (vincendone 1), 4 nomination ai Golden Globe e vinto 1 Tony Award.
Fin dal 1994 inizia ad apparire in piccoli ruoli in film come Genitori cercasi, Appuntamento col ponte e La giusta causa: quindi comincia a farsi conoscere al pubblico con il suo ruolo di Amanda in Manny & Lo, nel 1997 appare in Mamma ho preso il morbillo e infine si impone all’attenzione del pubblico internazionale con la sua interpretazione nel film L’uomo che sussurrava ai cavalli.
Nel 2000 recita in Ghost World, quindi ne L’uomo che non c’era, e nel 2002 – l’anno in cui consegue il diploma – è nel cast di Arac Attack – Mostri a otto zampe, ispirato alla fantascienza-horror degli anni cinquanta. Il 2003 è l’anno della definitiva consacrazione: gira due film Lost in Translation – L’amore tradotto e La ragazza con l’orecchino di perla e ottiene due candidature ai Golden Globe, nelle categorie per la migliore attrice in un film commedia o musicale e per la migliore attrice in un film drammatico.
Nel 2004 è nel cast del film Una canzone per Bobby Long, accanto a John Travolta, pellicola che la giovane Johansson desiderava interpretare da cinque anni. Il film le fa ottenere la terza candidatura ai Golden Globe. Da allora è sulla cresta dell’onda, tra gossip, campagne pubblicitarie (Louis Vuitton, Calvin Klein) e altri progetti cinematografici che la vedono diretta da registi del calibro di Woody Allen e Brian De Palma.
Quattro le nomination ai Golden Globes per la migliore interpretazione femminile: nel 2003 Lost in Translation e La ragazza con l’orecchino di perla, nel 2004 per Una canzone per Bobby Long, nel 2005 per Match Point, film che le varrà però il premio IOMA come migliore attrice non protagonista.