Image default
Regista

Samuel Fuller

Samuel FullerSamuel Fuller (Worcester, 12 agosto 1912 – Hollywood, 30 ottobre 1997) è stato un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.

Con il suo stile violento e visionario è stato un profondo innovatore del cinema di genere americano.

Nel 1924 si trasferisce con la famiglia a New York dove lavora come venditore di strada del New York Evening Graphic, di cui diviene a 17 anni giornalista di cronaca nera.
Nella seconda metà degli anni trenta si sposta in California, dove lavora come giornalista al San Diego Sun e come sceneggiatore ad Hollywood. Cappelli in aria di Boris Petroff (1937) è il primo film che reca il suo nome nei titoli.

Durante la seconda guerra mondiale combatte in Nord Africa, Sicilia, Belgio, Normandia, e Germania, guadagnandosi una stella d’argento e una di bronzo.

È membro della prima divisione della fanteria statunitense, ed in qualità di reporter è fra i primi a filmare alcuni prigionieri dei tedeschi vittime della soluzione finale.

Al suo ritorno in patria scrive sceneggiature per la Warner Bros. e realizza la regia del suo primo film, il “western realistico” Ho ucciso Jesse il bandito (I Shot Jesse James, 1949), seguito da Il barone dell’Arizona (The Baron of Arizona, 1950) e Corea in fiamme (The Steel Helmet, 1951).

Dal 1951 al 1957 viene messo sotto contratto dalla 20th Century Fox, per cui realizza otto film, tra i quali La tortura della freccia del 1957 con Rod Steiger e Charles Bronson.

Articoli correlati

Robert Redford

Pieru

Quentin Tarantino

Michele De Candia

Mike Mills

Michele De Candia

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lascia una recensione