Jonathan Scott Frakes (Bellefonte, 19 agosto 1952) è un attore e regista statunitense, noto al grande pubblico per aver interpretato il personaggio del comandante William Riker nella serie televisiva Star Trek: The Next Generation. Ha inoltre diretto il film Star Trek: Primo contatto, nel 1996 (che gli è valso il soprannome di “Two-Takes” (“Due-Riprese” per la sua efficienza come regista), e Star Trek: L’insurrezione, nel 1998.
Frakes è nato a Bellefonte, Pennsylvania, ma poco dopo la sua nascita la sua famiglia si trasferì a Bethlehem. Si è laureato in arte teatrale alla Penn State University nei primi anni settanta e ha conseguito una laurea all’università di Harvard.
Trasferitosi a New York diventò un membro del “Impossible Ragtime Theater”, con cui recitò nel dramma di Eugene O’Neill Lo scimmione, mentre la sua prima apparizione a Broadway fu in Shenandoah. Allo stesso tempo recitò in The Doctors, una soap opera della NBC. Fra il 1982 e il 1986 partecipò alle riprese della miniserie televisiva Nord e Sud (Nord e Sud, Nord e Sud II), ispirata alla trilogia di John Jakes, dove ricoprì il ruolo di Stanley Hazard, fratello di uno dei due protagonisti della saga dedicata alla guerra civile americana. Del cast faceva parte anche Genie Francis.
Ha recitato inoltre in numerosi spot pubblicitari e nella serie tv Falcon Crest prima di entrare nel cast di Star Trek: The Next Generation nel ruolo di Riker. Frakes appare in quattro serie di Star Trek (in Star Trek – The Next Generation, Star Trek – Voyager e Star Trek: Enterprise come William Riker, in Star Trek – Deep Space Nine come Thomas Riker).