Internet Movie Database (universalmente noto come IMDB) è un sito americano le cui origini risalgono addirittura agli anni ’90. Molti puristi lo definiscono un database più che un sito, infatti pur essendo eccellente per la quantità e la qualità delle informazioni proposte, somiglia più ad aggregatore che ad un sito con contenuti veri e propri, raccoglie infatti informazioni proveniente un po’ dappertutto, le rielabora e le raccoglie integrandole con contenuti propri e producendo delle schede molto, molto complete.
Una delle sezioni più interessanti è la top 250: classifica i 250 film più belli di tutti i tempi raccogliendo ed elaborando le preferenze espresse dai visitatori del sito, filtrati attraverso vari algoritmi che eliminano i tentativi di manipolazione (voti multipli, spam…). Il risultato è una classifica molto eterogenea ma non per questo meno interessante. Da anni in cima alla lista ci sono film che è molto difficile NON considerare dei capolavori, non tutta la classifica è condivisibile ma si entra nel campo delle opinioni personali, per esempio io non potrei mai mettere nei 10 film più belli il cavaliere oscuro e neppure Qualcuno volò sul nido del cuculo ma è solo la mia opinione, de gustibus…
1 commento
[…] un’immagine ad alta risoluzione, la locandina, la trama e il genere, il link alla scheda di imd e… effettivamente ci sono dei link che puntano a un motore, che porta a dei file di bittorrent […]