Image default
BellissimoDrammatico

Il ritorno

Il ritorno Il ritorno (Vozvraščenie) è un film del 2003 diretto da Andrej Zvjagincev, vincitore del Leone d’oro alla 60ª Mostra Cinematografica di Venezia.

Due giovani fratelli, Vanja e Andrej, sono molto attaccati l’uno all’altro, forse per sopperire alle difficoltà di un’infanzia vissuta senza padre. L’improvviso ritorno del genitore dopo dodici anni di assenza scuote le esistenze dei due ragazzini. Con il riluttante assenso della madre Vanja e Andrej si imbarcano in quella che credono essere una vacanza di pesca con il taciturno e misterioso genitore.

Realizzato con un budget di 400.000 dollari (incassandone 4.400.000), il film è stato girato tra il Lago Ladoga ed il Golfo di Finlandia nell’estate del 2002.

Poco prima dell’uscita del film, il 25 giugno 2003, l’attore sedicenne Vladimir Garin è morto accidentalmente affogando proprio in un lago che era stato utilizzato per le riprese del film, il lago di Osinovsk, nei pressi del villaggio di Sosnovo. Al momento della consegna del Leone d’oro, il regista e il giovanissimo coprotagonista Ivan Dobronravov hanno ricordato Garin (che nel film interpretava il fratello maggiore Andrej).

Articoli correlati

Cloro

Angela

L’anno scorso a Marienbad

Pieru

Good Bye Lenin!

Pieru

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lascia una recensione

  • Film