Mettiamo a confronto la classifica dei peggiori film di guerra di tutti i tempi pubblicata dal Daily news con la nostra classifica dei migliori film di guerra, decisamente abbiamo gusti differenti. La lettura dell’articolo resta comunque interessante e ho pensato di riproporvela, vi lascio poi una proposta: prima o poi pubblicherò anche una lista di quelli che secondo me sono i peggiori film di guerra di sempre, ci metterò un po’ perchè in certi casi è veramente dura scegliere il peggio del peggio.
1 Pearl Harbour
Concordo al 100%, questo film, oltre a essere una delusione, è una cagata pazzesca. Sotto tutti i punti di vista non solo quello “bellico”, la storia romantica è quanto di peggio si possa immaginare, neanche in Beautiful quando sono a secco di idee scendono a certi livelli.
2 Midway
Dire che io e i redattori dal daily news la pensiamo in modo diverso è un eufemismo. Questo è uno dei film che loro inseriscono tra i peggiori mentre secondo me va tra i migliori.
3 Hamburger Hill
Come spesso accade un progetto nato con ottime premesse e buone intenzioni non necessariamente si traduce in un buon film. Hamburger Hill ne è un classico esempio.
4 Quell’ultimo ponte
Concordo con l’articolo del news: negli anni ’70 usciranno un sacco di film schifezza, in particolare tra quelli ambientati nella seconda guerra mondiale.
5 Gunny
Gunny non è un film di guerra, è una commedia, divertente e simpatica. Clint Eastwood fa il sergente istruttore e alla fine del film si spara un po’ ma questo non lo fa diventare automaticamente un film di guerra quindi non ha motivo di stare in questa classifica.
6 La battaglia dei giganti
Forse gli americani fanno un po’ fatica a fare film decenti ambientati in situazioni in cui le prendono ma anche questo film in cui si parla dell’offensiva delle Ardenne è oggettivamente una schifezza e soggettivamente una delusione.
7 Inchon
Alzo le mani e confesso la mia ignoranza: questo film non lo conosco, prima di accettare il giudizio del news e considerarlo un film così terribile andrebbe guardato. Se si riuscisse a trovarlo però…
8 All’inferno e ritorno
Qui si capisce il differente spirito con cui sono state stilate le classifiche. Per me Pearl Harbour è un film pessimo anche perchè è una delusione, ci si aspetta di vedere una cosa e si trovano a vederne un’altra. To hell and back è un film con Audie Murphy, il soldato più decorato degli Stati Uniti. Soldato, non attore. Cosa potete pretendere?
9 Berretti Verdi
L’attore è ormai scomparso da parecchi anni ma un sacco di persone non tollerano John Wayne, indipendentemente dal film semplicemente non lo possono guardare. Il motivo è da ricondurre a questo e altri film simili, terribile.
10 Il giorno più lungo
Qui John Wayne è in compagnia di parecchie altre star, gli attori più popolari degli anni ’60 hanno preso parte a questo film.
Che non è un capolavoro ma non è neppure così male, a mio parere. C’è di molto peggio in circolazione e inserirlo tra i peggiori film di guerra di tutti i tempi è eccessivo.
11 i forzati della gloria
Obiettivamente un film pessimo, il titolo originale, The Story of G.I. Joe, rende subito l’idea di quanto sia pessimo. Dalla sua ha un certo realismo, è quasi rigoroso in alcuni aspetti ma è obiettivamente un polpettone piuttosto indigesto.
12 Patton generale d’acciaio
La pseudo-biografia del generale Patton ha prodotto un film veramente pessimo.
13 a midnight clear
Un film del 1992 a me totalmente ignoto. Non solo non l’ho visto ma non riesco neanche a trovare la sua versione italiana.
14 Memphis Belle
Difficile essere meno d’accordo di così. Non solo Memphis Belle mi è piaciuto ma è anche nella nostra classifica dei migliori film di guerra di sempre.
15 Guadalcanal
Anche in questo caso il News ha inserito nella classifica un film della propaganda, realizzato durante la guerra. Credo sia veramente difficile trovare film decenti realizzati durante la guerra, il coinvolgimento è troppo e lo scopo del film diventa coinvolgere e convincere gli spettatori, reclutare volontari per le fabbriche e le trincee, vendere buoni del tesoro. Fare un buon film in questi casi è secondario.
0 commenti
9vwujf