Image default
Sceneggiatore

Frank Miller

Frank MillerFrank Miller (Olney, 27 gennaio 1957) è un fumettista, sceneggiatore e regista statunitense, dotato di uno stile molto vicino a quello dei film di genere noir.

Creatore della serie Sin City, è noto anche per aver portato, insieme ad Alan Moore, le atmosfere cupe ed adulte nello sfavillante mondo dei supereroi tipiche delle origini. In questo senso sono fondamentali le sue storie su Devil, con la creazione di Elektra per la Marvel Comics, di Anno Uno e Il ritorno del Cavaliere Oscuro, due opere, una in continuity, l’altra ambientata in un ipotetico futuro, che puntano l’attenzione su Batman.

Miller è stato anche autore di sceneggiature per il cinema, tra le più importanti quelle di RoboCop 2 e RoboCop 3.

Dopo RoboCop 3, Miller dichiarò che non avrebbe più permesso a Hollywood di creare adattamenti dei suoi fumetti, perché disgustato dal fatto che nonostante quasi nessuna delle sue idee fosse finita nella versione definitiva del film, il suo nome apparisse comunque nei titoli.

Nonostante questa dichiarazione, Miller ha poi collaborato all’adattamento cinematografico della serie Sin City ad opera di Robert Rodríguez, che con alcune scene di prova ha ottenuto il placet dell’autore. L’omonimo film è uscito nel 2005, con un ottimo riscontro di pubblico e recensioni abbastanza positive, tanto che sono in preproduzione il secondo ed il terzo capitolo della serie.

Nel 2007 è uscito nelle sale 300, il film ispirato al suo omonimo romanzo grafico. Questa produzione è resa particolare dalla fotografia digitale “noir” e dalla caratteristica e fondamentale post-produzione di notevole entità, dagli effetti speciali e dalle ricostruzioni immaginarie di luoghi e personaggi pseudo-storico/leggendari, ripresi quasi totalmente dal fumetto di Miller.

Articoli correlati

Ingmar Bergman

Pieru

Winsor McCay

Michele De Candia

Joss Whedon

Michele De Candia

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lascia una recensione