La VII edizione de Lo schermo dell’arte Film Festival si terrà a Firenze dal 12 al 16 novembre. Diretto da Silvia Lucchesi, è un progetto unico in Italia che indaga le complesse relazioni tra il cinema e l’arte.
In programma il Focus su Hito Steyerl, artista e filmmaker tra le più acclamate nel mondo delle arti visive, le anteprime di Cutie and the Boxer, documentario candidato agli Oscar, e dei film sugli artisti Ai Weiwei, Ylya ed Emilia Kabakov, Michael Heizer, Gordon Matta Clark, Ulay, Guido van der Werve, Meret Oppenheim, incontri e workshop che coinvolgeranno artisti, registi, curatori e direttori di istituzioni internazionali.
Confermate le tradizionali sezioni: Sguardi anteprime di documentari su storie e protagonisti dell’arte contemporanea; Cinema d’artista; Festival Talks; Focus on; la III edizione di VISIO European Workshop on Artists’ Moving Images. Esse si terranno, oltre che al Cinema Odeon, in alcune istituzioni culturali del territorio, tra cui l’Institut français Firenze, Villa Romana e Le Murate Progetti Arte Contemporanea.
Il Festival è incluso nella rassegna “50 giorni di cinema internazionale a Firenze” organizzata da Fondazione Sistema Toscana.