Image default
BellissimoDrammaticoStorico

Faust

Faust è un film del 2011 scritto e diretto da Aleksandr Sokurov. Il film – ultimo capitolo di una tetralogia sul potere iniziata con Moloch (1999) e proseguita con Toro (2000) ed Il Sole (2005) – rilegge l’opera del Faust prendendo ispirazione dall’opera omonima di Johann Wolfgang von Goethe.

Il dott. Faust è un uomo tormentato che lavora nel suo studio sporco, che somiglia più a una bettola che non a un laboratorio di ricerca scientifica. L’incontro con il demonio, che prende le forme di un abominevole vecchio, e il desiderio che nutre di possedere la giovane Margarete, lo porteranno a intraprendere un viaggio attraverso il senso stesso dell’esistenza. Il protagonista diventa così un pensatore e un anarchico, un farabutto e un sognatore che desidera spingersi oltre, anche al di là del concetto stesso di “tentazione”.

Il film è stato girato principalmente in Repubblica Ceca, nei borghi di Točník, Lipnice nad Sázavou e Ledeč, e nella città di Kutná Hora. Le scene realizzate in studio sono state girate a Praga. Il finale è stato realizzato in Islanda.

Premiato con il Leone d’oro dalla giuria della 68ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il film è uscito nelle sale italiane a partire dal 26 ottobre 2011.

Articoli correlati

Pericle il nero

Angela

Magdalene

Pieru

Il cerchio

Pieru

lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Lascia una recensione

  • Film