Epic Movie è un film del 2007 diretto da Jason Friedberg e Aaron Seltzer.
Il film è una parodia di molte pellicole e saghe cinematografiche di successo ed è invece una delle peggiori pellicole della storia del cinema.
Lucy, Susan, Peter ed Edward sono 4 orfani. Lucy è la figlia adottiva del curatore di un importante museo. Edward è uno degli orfani che vive in un monastero/orfanotrofio messicano. Peter è un mutante che studia in una scuola per mutanti e Susan è la superstite di un’invasione di serpenti su di un aereo che viene dalla Namibia e sta per incontrare i suoi nuovi genitori.
Tutti e quattro si trovano fra le mani un biglietto d’oro che li invita a ritrovarsi alla Fabbrica del Cioccolato “Willy Chocolate Factory”. Da qui, attraverso un armadio, arrivano alla terra fantastica di Gnarnia. A Gnarnia incontrano come alleati il fauno Tumnus, il metà uomo e metà leone Aslo e altri personaggi. Combattono poi contro la malvagia regina Bianca Gnocca, che riescono infine a sconfiggere da soli, anche grazie al pirata Jack Squallor e a un magico telecomando. I quattro, che hanno appena scoperto di essere fratelli, vengono così incoronati sovrani di Gnarnia.
Passano quindi molti anni nella fantastica terra; oramai anziani, ritrovano l’armadio che li aveva condotti lì e lo oltrepassano, ritornando nel preciso momento in cui erano entrati e, quindi, giovani. I quattro fratelli vengono però infatti schiacciati da una ruota gigante governata da Jack Squallor non appena tornati nel loro mondo.