Courteney Bass Cox (Birmingham, 15 giugno 1964) è un’attrice, regista e produttrice televisiva statunitense.
È celebre per il ruolo di Monica Geller nella sitcom Friends, e per la partecipazione alla saga horror Scream di Wes Craven.
Nel 1984, a vent’anni, appare nel videoclip musicale Dancing in the Dark di Bruce Springsteen, realizzato sotto la direzione di Brian De Palma. Nello stesso periodo, ha preso parte all’episodio Lo gnomo d’argento della serie La signora in giallo.
È meglio conosciuta per aver interpretato la cuoca Monica Geller nella divertente sitcom Friends tra il 1994 e il 2004. Nel 2001 fu candidata ai Razzie Awards come peggior attrice non protagonista per il film La rapina.
Dal 2007 al 2008 ha interpretato Lucy Spiller, spietata direttrice di un giornale scandalistico, protagonista della serie televisiva drammatica Dirt. Ha poi partecipato come personaggio ricorrente all’ottava stagione di Scrubs – Medici ai primi ferri, nel ruolo del primario di medicina Taylor Maddox. Dal 2009 è la protagonista della serie commedia Cougar Town, per cui nello stesso anno ha ricevuto una candidatura ai Golden Globe come migliore attrice.