Image default
BellissimoPer famiglieWestern

…continuavano a chiamarlo Trinità

...continuavano a chiamarlo TrinitàE’ il seguito di “lo chiamavano Trinità”, film di enorme successo che ha inaugurato il genere del cosiddetto “fagioli western” ovvero il western all’italiana basato su risate e scazzottate invece che sangue e rivoltelle.

Chiamato al capezzale del padre morente Bambino (Bud Spencer) promette di intraprendere insieme al fratello Trinità (Terence Hill) la carriera di onesto fuorilegge. E’ tutto un trucco: il padre sta benissimo e la messinscena è organizzata dal padre medesimo, Trinità e dalla madre dei due ma il trucco funziona.
Trinità e bambino si imbattano questa volta in una comunità di agricoltori e in una missione di monaci con i frati costretti con la forza a prestare la loro abbazia ad un traffico illecito di armi. Ancora una volta tu si risolve a cazzotti con i due i difesa degli agricoltori e degli onesti frati contro i trafficanti e la solita banda di messicani.

Pur non aggiungendo molto al primo episodio il film è piacevole, divertente e a quaranta anni di distanza dalla sua realizzazione si rivede ancora molto volentieri!

Scusate, non è che avreste delle munizioni? Ho avuto una lunga discussione, e sono rimasto senza argomenti. (Bambino)

Se vedete questo Lucifero, ditegli di andare al diavolo! (Trinità)

Penso che adesso ci dovremmo sparare, vero? (Trinità)

Articoli correlati

Manchester by the Sea

Michele De Candia

Il castello errante di Howl

Pieru

La battaglia di Algeri

Pieru

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lascia una recensione

  • Film