A torto o a ragione viene considerato uno degli attori più bravi e più influenti di tutti i tempi. Come è capitato anche per altri grandi interpreti non è stato molto fortunato nell’assegnazione degli oscar vincendo solo una statuetta a fronte di ben 8 nomination.
Alfredo James Pacino è un attore di origine italoamericana che ha prestato il suo volto a personaggi indimenticabili della storia del cinema.
Indimenticabile la sua interpretazione di Michael Corleone ne Il padrino, Tony Montana in Scarface e Carlito Brigante in Carlitos’ Way.
Forse per le origini italiane, forse per il successo di queste sue interpretazioni Pacino ha interpretato spesso il ruolo del mafioso o del poliziotto dai modi violenti e discutibili (Serpico). Probabilmente grazie all’indiscutibile talento e alla formazione teatrale è riuscito a realizzare interpretazioni memorabili di personaggi ambigui, difficili da decifrare, sempre in bilico tra il bene e il male e con emozioni forti se non violente (Scent of a woman, King Lear, la regola del sospetto).
Non a caso i “suoi” doppiatori italiani sono tra i più bravi in assoluto: Ferruccio Amendola e Giancarlo Giannini.