Robert Anthony De Niro Jr. (New York, 17 agosto 1943) è un attore, regista e produttore cinematografico statunitense.
Attore prolifico e versatile, è considerato uno dei maggiori interpreti del cinema soprattutto per l’importante produzione a cavallo tra gli anni settanta e gli anni novanta del Novecento, in cui ebbe modo di lavorare con celebri e rinomati registi in pellicole di enorme successo. Perfezionista e noto per la maniacale preparazione e documentazione sui personaggi che si accinge a interpretare, De Niro ha dato corpo ad alcuni tra i più noti, travagliati e complessi personaggi portati sullo schermo. Ha inoltre ampliato la sua carriera autodirigendosi in un paio di occasioni e ha contribuito alla nascita del TriBeCa Film Center.
È stato candidato per sette volte al Premio Oscar vincendolo in due occasioni: nel 1975 come miglior attore non protagonista nel ruolo del giovane capo mafia Don Vito Corleone ne Il padrino – Parte II e nel 1981 come miglior attore protagonista per aver interpretato il pugile Jake LaMotta nel film Toro scatenato. Nel 2003 gli è stato assegnato un Life Achievement Award dell’American Film Institute come riconoscimento per il suo contributo alla storia del cinema e nel 2020 lo Screen Actor Guild Award alla carriera.
De Niro ha 6 figli nati da tre donne diverse: dall’attrice Diahnne Abbott (con cui è stato sposato dal 1976 al 1988) ha adottato una figlia, Drena (1971), nata da una precedente relazione della moglie e ha avuto il figlio biologico Raphael (1976). Nel 1995 ha avuto dalla fidanzata dell’epoca Toukie Smith i gemelli Julian Henry e Aaron Kendrik, tramite madre surrogata. Nel 1997 sposa l’attrice Grace Hightower e poco dopo nasce Elliot (1998). La coppia si separa nel 1999, ma il divorzio non è mai ufficializzato e la coppia ha rinnovato i voti nel 2004. Nel 2011 nasce, sempre tramite madre surrogata, Helen Grace.
È nonno di quattro nipoti, 3 avuti da Raphael, nati nel 2006, nel 2008 e nel 2012, e uno dalla figlia Drena, nato nel 2002. Nel marzo 2016 ha rivelato che il figlio Elliot è affetto da autismo ed è molto interessato nelle cause e nel trattamento di questo disturbo.Nell’ottobre 2003 gli è stato diagnosticato un cancro alla prostata, per cui è stato operato nel dicembre 2003 al Memorial Sloan-Kettering Cancer Center.
Il 18 ottobre 2006 Robert De Niro ha ricevuto ufficialmente la cittadinanza italiana. Oltre che con Scorsese, l’attore è legato da profonda e decennale amicizia anche con Joe Pesci e Sean Penn: ha mostrato molta stima verso Al Pacino – vedendo in lui un eccellente collega oltre che attore – e Leonardo DiCaprio, dichiarando in più occasioni di vedere in lui il naturale “erede” hollywoodiano, anche per le comuni origini italoamericane.