Sofia Carmina Coppola (New York, 14 maggio 1971) è una regista, sceneggiatrice e attrice statunitense.
È la figlia del regista italoamericano Francis Ford Coppola, sorella del regista Roman Coppola, nipote dell’attrice Talia Shire e cugina di Nicolas Cage, Jason Schwartzman e Robert Carmine. È la prima donna statunitense ad avere ottenuto una nomination come miglior regista all’Oscar e ad aver vinto il premio per la miglior sceneggiatura originale.
La sua carriera di attrice comincia molto presto, apparendo appena nata in un film del padre, Il padrino. Il suo ruolo è quello di un maschio, Michael Francis Rizzi, il nipote di Michael Corleone. Il primo film non diretto dal padre in cui recitò fu Anna (1987). Il suo ruolo più noto rimane quello di Mary Corleone ne Il padrino – Parte III (1990), che ricoprì all’ultimo minuto dopo l’abbandono del set da parte di Winona Ryder.
La sua performance venne però criticata al punto da mettere quasi fine alla sua carriera di attrice. Nel 1990 si aggiudicò infatti il Razzie Awards come peggior attrice non protagonista per l’interpretazione di Mary Corleone. Negli anni successivi apparve solo brevemente nel film indipendente Inside Monkey Zetterland (1992) e in un cameo per Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (1999). Ha recitato anche la parte di una ginnasta nel video Elektrobank dei Chemical Brothers.
L’attività della Coppola è oggi principalmente rivolta alla regia; dopo il debutto con il cortometraggio Lick the Star, ha scritto e diretto diversi lungometraggi: Il giardino delle vergini suicide (1999), Lost in Translation (2003), per il quale ha vinto il premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale e Marie Antoinette (2006). Nel 2010 presenta alla 67ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il film Somewhere, che si aggiudica il Leone d’Oro. Nel 2012 ha diretto lo spot per la nuova fragranza femminile Miss Dior Eau de Toilette, con Natalie Portman.