The Phantom Edit è un film che è impossibile acquistare in modo legale, l’unico modo per entrarne in possesso è rivolgersi ai canali pirata o cercare sui vari motori di ricerca bit-torrent. Il film è in circolazione da più di un decennio e il silenzio della Lucasfilm (che dispone di uno studio legale zeppo di avvocati assetati di sangue) sembra essere un’approvazione implicita.
Di cosa si tratta? Phantom Edit è una versione del primo film della serie Star Wars tagliata e rimontata da un fan dotato di una buona preparazione cinematografica e tecnica.
Il risultato è piuttosto sorprendete perchè è molto migliore dell’originale, la trama è più lineare e molte parti inutili sono state rimosso (il ruolo dell’odioso JarJar è drasticamente ridimensionato). Molte parti relative alle spiegazioni politiche e diplomatiche e al meccanismo di funzionamento dei midiclorians sono state rimosse, alcune scene sono state rimontate in ordine diverso e creano un ritmo migliore rispetto all’originale. Dulcis in fundo è stata aggiunta una scena in cui JarJar Bings muore precipitando in una cascata.
Inizialmente anonimo, l’autore del nuovo montaggio si è scoperto essere Mike J. Nichols